Domenica 11 aprile, ore 18:00

Teatro Bellini

Cortés contro Montezuma

Luigi Mascilli Migliorini

Quest'anno le Lezioni di Storia tornano con un’edizione interamente on line in programma dal 7 marzo al 16 maggio sulla nuova piattaforma AuditoriumPlus, saranno dieci lezioni trasmesse da dieci teatri italiani, la domenica alle 18:00 e introdotte da Paolo Di Paolo.

L'11 aprile, alle ore 18.00, verrà trasmessa dal Teatro Bellini Cortés contro Montezuma, la lezione con cui Luigi Mascilli Migliorini ci racconterà dello sbarco sulle coste del Messico di Hernán Cortés accompagnato da seicento uomini che non avevano nulla da perdere e di come Montezuma e gli aztechi si affannarono a difendere strenuamente memorie e tradizioni che, però, verranno spazzate via.

Luigi Mascilli Migliorini è membro dell’Accademia dei Lincei, insegna Storia moderna e Modern Global History nell’Università L’Orientale di Napoli. Studioso dell’età napoleonica e della Restaurazione in Europa, ha sviluppato più di recente interessi didattici e di ricerca sulla storia del Mediterraneo nelle sue connessioni con lo spazio atlantico. Fa parte della direzione della “Rivista storica italiana”.

Per acquistare i biglietti per guardare ‘La presa del potere’, il nuovo ciclo delle Lezioni di Storia in streaming, registrati sulla piattaforma www.auditoriumplus.com, accedi alla sezione “Masterclass” o clicca su “Lezioni di Storia - La presa del potere”. A questo punto visualizzerai l’elenco delle Lezioni e potrai decidere se acquistare l’intera stagione, al costo di 40 euro o una singola Lezione al costo di 5 euro. Ogni Lezione sarà online a partire dalla data indicata fino al 30 giugno 2021.