Primi Salti

Primi SaltiLaboratorio di danza d’espressione africana con Bintou Ouattara

La danza d’ espressione africana offre l’opportunità di lavorare sul proprio corpo in modo divertente ed espressivo. Un riscaldamento, sia a terra che in piedi, prepara ad apprendere sequenze coreografiche che prendono spunto dalle tradizioni delle danze dell’ Africa Occidentale (Burkina Faso, Mali, Ghana, ecc.). Nelle lezioni si arriva ad elaborare un linguaggio comune che parla del corpo, della sua potenza, energia, flessibilità oltre ogni colore e provenienza. Si lavora sulla pulsazione, sulla flessibilità della colonna vertebrale, sull’elasticità, sulla dinamica e sul ritmo del singolo e del gruppo.
Danzare in Africa è parte integrante della vita quotidiana stessa: attraverso la musica e la danza, i popoli africani esprimono tutte le emozioni legate ai vari momenti, dalla gioia della festa, alla fierezza delle celebrazioni solenni, alla religiosità, alla forza, alla sensualità. E lo fanno sempre con un denominatore comune: la gioia di vivere, e un senso di gratitudine nei confronti della vita.
La danza africana affascina i bambini, in primo luogo grazie al ritmo, e alla sua vivacità dinamica, che li diverte e permette loro di incontrare mondi e culture diversi, fiabeschi e con i quali, in una società come quella attuale, sempre più multiculturale, ci si incontra ogni giorno di più. Il dialogo profondo fra movimento e ritmo offre spunti creativi che coinvolgono il bambino gli permettono di esprimersi in modo nuovo, restituendo al corpo potenzialità ancora inespresse: quello che la danza africana rappresenta è un discorso, in cui ogni piccolo gesto è una parte di un racconto.

Laboratorio delle ore 16:00 fascia 3-5 anni con un accompagnatore; 
Laboratorio delle ore 17:30 fascia 6-10 anni.

Numero massimo bambini: 10 coppie (accompagnatore\bambini) per la fascia 3-5 e 20 per la fascia 6-10 anni

Durata:
1h per la fascia 3-5 anni;
1h30 per la fascia 6-10 anni.

Per informazioni sui laboratori contatta il 3274511279 oppure scrivi a prenotazionikids@gmail.com