regia, drammaturgia, coreografia Luana Gramegna

con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti

scene, luci, costumi, maschere e pupazzi Francesco Givone
musiche originali e paesaggio sonoro Stefano Ciardi
collaborazione per scene, maschere e pupazzi Alessia Castellano
realizzazione costumi Rachele Ceccotti
collaborazione drammaturgica Daria Menichetti
croject manager Enrica Zampetti

produzione Zaches Teatro 2021 con il sostegno di Teatro Fonderia Leopolda di Follonica e Giallo Mare Minimal Teatro

Progetto vincitore del Bando Toscana Terra Accogliente 2020 a cura di RAT (Residenze Artistiche Toscane) in collaborazione con Fondazione Teatro Metastasio, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni

Luogo

Teatro Bellini 


Date

13 dicembre
ore 19.00

Dalla cenere alla corte, Cenerentola è un eroina dai mille volti e artefice del proprio destino. Divenuta nella nostra cultura un riferimento estremamente popolare, è andata sempre di più costituendo il simbolo del riscatto degli oppressi. Fiaba diffusissima di cui esistono nel mondo più di trecento varianti Cenerentola rappresenta forse una delle fiabe più antiche della Terra. In questo caleidoscopio di volti della fiaba però appare quasi impossibile riuscire a considerare quale sia “la vera Cenerentola”. Nella nostra ricerca e ricostruzione su Cenerentola abbiamo deciso di concentrarci sullo studio delle versioni orali più antiche e di due versioni letterarie: quella dei fratelli Grimm e quella de La Gatta Cenerentola di Basile. La scena, realistica e simbolica insieme, è occupata da un grande focolare pieno di fumo e fuliggine: uno spazio scarno e cinerino, pieno di carbone, abitato da presenze magiche, le Cenerine, attraverso cui viene narrata la storia di Cenerentola.
Ma più che una storia sulla ricerca del principe azzurro, la Cenerentola di Zaches Teatro è una fiaba iniziatica in cui la difficile strada per la maturità passa attraverso il distacco dal passato. Utilizzando il teatro d’ oggetto, la danza, il movimento espressivo, la musica originale e i linguaggi del teatro di figura, i corpi degli interpreti
danno vita ai personaggi della storia in uno spettacolo vorticoso e pieno d’invenzioni, animato di strane presenze tra il buffo e il grottesco, dal forte
impatto visivo. La manipolazione si fa danza e la danza rievoca l’ antica presenza del rito iniziatico sotto le ceneri della fiaba.


età consigliata dai 6 anni

Durata 1h

Teatri delle città di rilevante interesse culturale

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Il Teatro Bellini sostiene Kimbondo

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