Dal 25 gennaio Al 26 gennaio

L’illuminatòrio – Atelier della Luce e della Materia

a cura di Tuttigiuperterra
Calendario
  • Crediti:
    L’illuminatòrio – Atelier della Luce e della Materia
    a cura di Tuttigiuperterra
    25 gennaio ore 16:00 da 0 a 2 anni | ore 17:00 da 3 a 5 anni
    26 Gennaio ore 10:30 da 0 a 2 anni | ore 11:30 da 3 a 5 anni

    Luogo Factory
    Accessibilità
    Quinto piano: ascensore (utilizzabile in caso di necessità) più scale
    Durata 45 minuti

    Costi
    15€ bambino+ accompagnatore
    Secondo bambino 8€

    Per prenotazioni e informazioni sui laboratori contatta il 3274511279 oppure scrivi a kids@teatrobellini.it

  • Durata Spettacolo: 45 minuti

L’Illuminatório è uno spazio di sperimentazione e ricerca, un atelier immersivo fatto di luci, ombre e materia che si intrecciano per creare paesaggi luminosi in cui bambine e bambini possono esplorare lo spazio liberamente, osservando e agendo le sue trasformazioni.
L’atelier – secondo la pedagogia di Loris Malaguzzi – è uno spazio in cui tutti i linguaggi hanno il diritto e la possibilità di essere accolti ed espressi: in questo luogo non si producono apprendimenti piuttosto si costruiscono le condizioni necessarie all’apprendimento.
L’elemento privilegiato è l’uso della luce artificiale: per definire luoghi, per costruire scenari e paesaggi. I bambini incontrano la luce e la luce si offre ai bambini come strumento di ricerca, sperimentazione e immersione, provocando stupore, incanto, curiosità, esplorazione,
creatività e apprendimento. Come esploratori dell’immaginario le bambine e i bambini sono grandi manipolatori dello spazio: amano costruire, spostare, innalzare torri e abbattere muri, inventare e narrare storie talvolta silenziose. Il gioco della costruttività diventa il contesto privilegiato nella ricerca del fare, un luogo e uno spazio in cui acquisire concetti e costruire conoscenze attraverso l’uso di materiali di riciclo, realizzando architetture e composizioni complesse con l’aiuto di materiale destrutturato e non direttivo. La materia – insieme ai paesaggi luminosi – è capace di suscitare interrogativi, fare ipotesi e permettere alle bambine e ai bambini di ricercare attraverso il linguaggio costruttivo e artistico.
La luce trasforma lo spazio: è un luogo di immaginazione, scoperta, rappresentazione e manipolazione. È strumento di ricerca e fonte di stimolazione emotiva e sensoriale. Lavorare in contesti polimaterici offre alle bambine e ai bambini la possibilità di diventare protagonisti
delle trasformazioni dello spazio in cui si trovano, acquisendo consapevolezza e fiducia in se e nell’altro, attraverso azioni collaborative e lavoro di gruppo.

Condividi questo evento
Info Parcheggio e Accessibilità
parking
Salva l'evento sullo Smartphone
QR Code

Teatri delle città di rilevante interesse culturale

Teatri delle città di rilevante interesse culturale

Il Teatro Bellini sostiene Kimbondo

Il Teatro Bellini sostiene Kimbondo

Scarica la nostra App!
app-bellini-qrcode

© 2025 Teatro Bellini – P.IVA 07483970633 – C.F. 95016130635 – Powered by: WeSart