Moby Dick alla prova

Data

Dal 07 Feb 2023 al 12 Feb 2023

Luogo

Teatro Bellini

Costo

A partire da 15€

Moby Dick alla prova, scritto da Orson Welles e inedito in Italia, è lo spettacolo a cui Elio De Capitani ha lavorato nel corso dell’inverno del 2020/21. Un grande esempio di metateatro che solca due mari in cerca di bianco cetaceo, mentre all’orizzonte si prospetta già una tempesta che nulla ha da invidiare a quella che colpisce il povero vecchio Lear. In scena, un gioco crudele di potere e vendetta, in cui luci plumbee ed echi acquatici rimbalzano su atmosfere invase dal fragore delle onde, dai colori del temporale e dalla potenza delle tenebre, mentre gli attori portano in teatro questo oceanico romanzo, colossale ed intimista al tempo stesso.

Durata 140 minuti

 

RASSEGNA STAMPA

“[…] non certo di prova si tratta bensì di un magnifico esercizio di ensemble, con perfetta coordinazione tra i dieci elementi, che creano evoluzioni e cantano cori marinai in inglese. Parecchie soluzioni efficaci, grande vela che da ultimo inghiotte tutti, e ottima tra le stazioni quella di Angelo di Genio, che come Ishmael funge anche da narratore.”
Masolino D’Amico, La Stampa

“Due ore e mezzo che il pubblico vive con una partecipazione naturale e entusiasta: così è questa primissima volta in Italia di Moby DIck alla prova, il capolavoro di Melville rielaborato da Orson Welles a metà anni Cinquanta in altro capolavoro, ugualmente epico e dal respiro shakespeariano. […] Il “teatro nel teatro”, qui, sparisce quasi del tutto, e lo spettacolo diretto da Elio De Capitani […] si concentra sui temi che si ripresentano intatti da Melville a Welles: il dramma umano, innanzitutto, l’anima, incosciente, agonista, incontentabile che alberga in noi; il dramma politico, il lato buio dell’America e, in generale, delle derive populiste, il dramma ecologico dell’uomo che vuole vincere la natura.”
Anna Bandettini, la Repubblica

“Una messa in scena corale di Moby Dick, in cui si muovono, attorno alla figura colossale del capitano Achab, una serie di personaggi e di storie che restituiscono allo spettatore la vastità del romanzo di Herman Melville. […] Moby Dick alla prova, adattamento teatrale di Orson Welles portato sul palco dal regista Elio De Capitani con un taglio brillante e contemporaneo, che rievoca la forza della storia della caccia alla balena bianca, ma soprattutto la riflessione sull’umano che è al centro del romanzo. […] E benché il regista indossi oltre ai panni di Lear anche quelli del capocomico (quindi in un certo senso dello stesso Shakespeare) e di padre Mapple (il pastore del visionario sermone su Giona e la balena, che nella versione cinematografica di John Huston del 1956 fu impersonato proprio da Welles), non c’è cannibalizzazione della scena da parte di De Capitani, anzi.
A dare il timbro alla narrazione e all’intero spettacolo, infatti, è il racconto fatto da Ishmael, a cui Angelo Di Genio offre una corporeità e una voce contemporanee, in grado di crearsi uno spazio di attenzione anche al tempo delle serie tv, senza perdere di intensità né di universalità.”
L’Essenziale

  • Informazioni:

    di Orson Welles
    adattato dal romanzo di Herman Melville (prevalentemente in versi sciolti) 
    traduzione Cristina Viti

    uno spettacolo di Elio De Capitani

    con Elio De Capitani
    Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Marco Bonadei, Enzo Curcurù, Alessandro Lussiana, Massimo Somaglino, Michele Costabile, Giulia Viana, Vincenzo Zampa, Mario Arcari

    costumi Ferdinando Bruni
    musiche dal vivo Mario Arcari
    direzione del coro Francesca Breschi
    maschere Marco Bonadei
    luci Michele Ceglia
    suono Gianfranco Turco

    coproduzione Teatro dell’Elfo, Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale

    Lo spettacolo è dedicato alla memoria di Gigi Dall'Aglio

  • Durata Spettacolo: 140 minuti
Condividi questo evento
Info Parcheggio e Accessibilità
parking
Salva l'evento sullo Smartphone
QR Code

© 2022 Teatro Bellini – P.IVA 07483970633 – C.F. 95016130635 – Powered by: WeSart