Danzano Daria Klimentova, Vadim Muntagirov, Doychin Dochev, Ada Gonzales, Alessandro Staiano, Anna Chiara Amirante, Sasha Riva, Simone Repele, Noam Ephron e Eldar Elgrably, Yuia Omaki

con la partecipazione straordinaria di Lucia Lacarra, Marlon Dino

musiche autori vari

a cura di Manuela Barbato, Emma Cianchi, Giuseppe Canale

regia Manuela Barbato, Emma Cianchi

coproduzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, MaBa Art, Artgarage

Luogo

Teatro Bellini


Date

17 e 18 Febbraio

Il teatro Bellini apre per la prima volta il sipario su un evento dedicato esclusivamente alla celebrazione della danza e alle sue stelle più brillanti e così, con il Bellini International Dance Gala, arrivano a Napoli i primi ballerini delle più prestigiose compagnie del mondo affiancati da grandi solisti e talentuosi interpreti del panorama classico e contemporaneo. Stelle di punta del Gala Lucia Lacarra e Marlon Dino, ospiti internazionali dei più ambiti palcoscenici, si esibiranno nel celebre pas des deux tratto da Il Lago dei Cigni e nel passo a due di contemporaneo Spiral Pass firmato Russell Maliphant. Accanto a loro la straordinaria Daria Klimentova, prima ballerina dell’English National Ballet, e Vadim Muntagirov, primo ballerino del Royal Ballet di Covent Garden entrambi per la prima volta a Napoli. In una escalation di nomi da capogiro si esibiscono ballerini provenienti da tutto il mondo con il solo obbiettivo di rendere omaggio alla più bella tra le arti nella città più bella del mondo, insieme alla Lacarra e Dino e alla Klimentova e Muntagirov saliranno sul palcoscenico del teatro Bellini Doychin Dochev, primo ballerino al Macedonian National Ballet che, in coppia con la solista dell’Opera Nazionale di Bucarest Ada Gonzales, danzerà il romantico adagio tratto dal balletto Giselle. 

Poi ancora, Alessandro Staiano e Anna Chiara Amirante, entrambi ballerini del teatro San Carlo di Napoli, danzeranno una coreografia di contemporaneo creata esclusivamente per il Gala da Edmondo Tucci, primo ballerino del lirico napoletano e presentata in prima assoluta. Dal Grand Théatre de Genève arrivano invece Sasha Riva e Simone Repele, splendidi interpreti di uno stile tra il contemporaneo e il neoclassico, mentre da una tra le più apprezzate compagnie israeliane, la Kamea Dance Company, arrivano Noam Ephron e Eldar Elgrably con il passo a due tratto dal celebre Neverland lavoro del coreografo Tamir Ginz direttore artistico della compagnia. Il Bellini International Dance Gala è un progetto di Manuela Barbato e Emma Cianchi in collaborazione con Giuseppe Canale, ballerino napoletano della West Australian Dance Company. Un triangolo perfetto da Napoli alla lontana Perth nell’oceano indiano che ha reso possibile la realizzazione di una serata indimenticabile per gli estimatori della danza e per gli appassionati del teatro in tutte le sue forme artistiche, visto lo spessore degli ospiti e il privilegio di averli in uno dei palcoscenici più suggestivi di Napoli.

Teatri delle città di rilevante interesse culturale

Teatri delle città di rilevante interesse culturale

Il Teatro Bellini sostiene Kimbondo

Il Teatro Bellini sostiene Kimbondo

Scarica l'App Teatro Bellini
app-bellini-qrcode

© 2025 Teatro Bellini – P.IVA 07483970633 – C.F. 95016130635 – Powered by: WeSart