di Francesco Ferrara

con Chiara Celotto, Rosita Chiodero, Salvatore Cutrì, Simone Mazzella, Manuel Severino

luci Giuseppe Di Lorenzo
scene Vincenzo Aquilone in collaborazione con il Laboratorio di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
foto di scena Claudia Scuro, Mario Spada
aiuto regia Salvatore Scotto D’Apollonia

si ringraziano Chiara Aversano, Giuseppe Lubrano Lavadera


regia Salvatore Cutrí

una creazione degli allievi della Bellini Teatro Factory

produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini

Luogo

Piccolo Bellini


Date

Dal 27 febbraio al 1 marzo

«Chiara vuole essere bella. Ma non bella come tutte le altre ragazze, in giro ce ne sono già abbastanza. Lei vuole essere perfetta, di quella perfezione che conduce al successo. Per questo si rivolge a Arturo Marras, un chirurgo estetico famoso, uno che ha ritoccato Simona Ventura, Melissa Satta, Alessia Marcuzzi e quella del Grande Fratello con la sesta».

La protagonista di Look Like attraversa il mondo sentendosi perennemente osservata, scansionata dagli occhi di chi incontra. Per questo decide di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica.

«Ma dopo? Cosa resta di Chiara e dei suoi diciotto anni?»

Il fulcro attorno al quale orbitano i personaggi – incredibilmente veri, gravemente fragili – è la bellezza che ci perseguita, l’ estetica, quella che si racchiude in proporzioni ed immagini ritoccate. È la strada che una persona ambiziosa, in un mondo che ha smarrito le guide morali, percorre sospinta dall’ambiente esterno, che non ha compreso, non ha ancora smascherato. Un lavoro nato all’interno del percorso triennale Bellini Teatro Factory: una storia delicata e per niente scontata che coinvolge lo spettatore con garbo ma, al tempo stesso, con inesorabile forza.

Durata 60min.

La Compagnia

La Bellini Teatro Factory è l’evoluzione della trentennale Accademia di Arte Drammatica del Teatro Bellini. Nel 2016, su iniziativa di Gabriele Russo, l’Accademia cambia veste e diventa un percorso triennale gratuito per aspiranti attori, drammaturghi e registi, in cui alla didattica è affiancato un lavoro di sperimentazione e ricerca sulla creazione letteraria, scenica ed audiovisiva. Dai primi processi di sperimentazione nasce Look Like, frutto della sinergia tra Francesco Ferrara, allievo drammaturgo, e Salvatore Cutrí, allievo attore e regista, ai quali vanno aggiungendosi gli attori.   

Teatri delle città di rilevante interesse culturale

Teatri delle città di rilevante interesse culturale

Il Teatro Bellini sostiene Kimbondo

Il Teatro Bellini sostiene Kimbondo

Scarica l'App Teatro Bellini
app-bellini-qrcode

© 2025 Teatro Bellini – P.IVA 07483970633 – C.F. 95016130635 – Powered by: WeSart