SAI CHE SONO QUI?

regia e coreografia Collettivo DanzaPolis

con Valeria D’Antonio, Nicolas Grimaldi Capitello, Lia Guseyn-Zade, Federica Massaro, Arturo Minutillo, Francesca Pascazio e Simona Perrella

EGO-SISTEMA. What is my identity?

da un’idea di Elena Schisano

con Gennaro Maione e Elena Schisano

coreografia Gennaro Maione, Elena Schisano

Luogo

Piccolo Bellini


Date

Dal 17 al 19 febbraio

SAI CHE SONO QUI?

Il giovane collettivo DanzaPolis nato a Napoli dall’incontro di danzatori dal bagaglio professionale diverso e specifico, propone un lavoro corale, dove la ricerca coreografica è al servizio dell’indagine psicologica. Sai che sono qui? immagina che la scena sia luogo di osservazione, scambio e conoscenza, paragonabile a un museo. I corpi sono le opere d’arte, ma, mentre si esprimono, al tempo stesso osservano la realtà e gli altri. Attraverso un gioco di comunicazione, sguardi e sentimenti si sviluppano relazioni umane e il confine tra essere oggetto dello sguardo e dell’attenzione altrui  e soggetto osservante diventa labile e indefinito.

 

EGO-SISTEMA. What is my identity?

Tutti noi siamo quotidianamente accompagnati da un numero spropositato di oggetti: vestiti, accessori elettronici, giocattoli per bambini. Un menù materiale,  creato dal sistema di mercato/marketing, dal quale siamo governati. La combinazione di questi oggetti crea un metaforico algoritmo esistenziale da cui scaturisce la nostra identità individuale e collettiva. Ormai siamo un’unica tribù  che indossa gli stessi vestiti, possiede telefoni identici per marca e modello, e, indipendentemente da dove viva,  può ordinare le stesse cose al  bar e al ristorante. L’investigazione drammaturgica di Ego-sistema  parte da una domanda: si può vivere al di là di tale modello pisco-culturale e sociale precostituito costruendo la propria esistenza individuale? Il linguaggio coreografico risponde con la ricerca di movimenti non convenzionali ma reali, che eleggono il gesto istintuale a espressione dell’essere.

Teatri delle città di rilevante interesse culturale

Teatri delle città di rilevante interesse culturale

Il Teatro Bellini sostiene Kimbondo

Il Teatro Bellini sostiene Kimbondo

Scarica l'App Teatro Bellini
app-bellini-qrcode

© 2025 Teatro Bellini – P.IVA 07483970633 – C.F. 95016130635 – Powered by: WeSart