#nonsoloballetto

TIMELINE
coreografia Ella Rothschild
disegno luci Yoav Barel
costumi Walter&Hamlet
assistente Lorenzo Ferrarotto

BALERA
coreografia Andrea Costanzo Martini
disegno luci Yoav Barel
costumi Walter&Hamlet
assistente Lorenzo Ferrarotto
danzatori del Balletto Teatro di Torino: Lisa Mariani, Viola Scaglione, Nadja Guesewell, Flavio Ferruzzi, Hillel Perlman, Emanuele Piras

Una serata dedicata alla compagnia del Balletto Teatro Torino, che, sin dalla sua nascita è stata fortemente indirizzato verso la ricerca sperimentale.
Il primo lavoro TIMELINE, coreografia di Ella Rothschild, racconta delle somiglianze e delle diversità di comportamento tra esseri umani, in relazione alle convenzioni sociali e di come le stesse vengano percepite nelle differenti culture. Ella si sofferma sui momenti meno piacevoli in cui le persone si imbattono durante la loro vita e rende sempre più sottile la linea che separa ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Nel suo processo creativo, la coreografa compone con i danzatori un collage di immagini che esplorano le situazioni che si alternano in ogni comunità: follia, gioia, competitività, dolore, curiosità, emulazione, disperazione, tristezza, ansia, paura, morte. Utilizzando movimento e teatro, il linguaggio che la contraddistingue, Ella ha esplorato le personalità e le relazioni del gruppo, riuscendo a creare un unico grande, meraviglioso, cupo e umoristico mondo.
Nel secondo lavoro BALERA, firmato da Andrea Costanzo Martini, i danzatori si tuffano in un’esplorazione sull’euforia del danzare, passando con nonchalance attraverso vocabolari noti come quelli del Balletto Accademico o delle Danze di Sala e di tradizione, rivisitandoli con uno sguardo particolarmente attento al lato istintivo e animale del corpo umano. Balera racconta di un mondo a sé, dove il sottostare a codici e regole si scontra con il puro piacere del movimento, un luogo per molti aspetti familiare, fatto di incontri, di sguardi, didesiderio e di passione nel quale la fatica si trasforma in leggerezza ribaltando le aspettative per lasciare spazio all’assurdo e all’ironia.

SPETTACOLO UNICO IN 2 PIÈCE

con il sostegno di

Teatri delle città di rilevante interesse culturale

Teatri delle città di rilevante interesse culturale

Il Teatro Bellini sostiene Kimbondo

Il Teatro Bellini sostiene Kimbondo

Scarica l'App Teatro Bellini
app-bellini-qrcode

© 2025 Teatro Bellini – P.IVA 07483970633 – C.F. 95016130635 – Powered by: WeSart